Archivio blog

sabato 9 luglio 2022

 resta aggiornato su www.brasilfestival.org e su FB Brasil Festival by MAMBO

Prossimi appuntamenti del XX° Brasil Festival 2022:

IL XX° BRASIL FESTIVAL  -  EVENTI FINORA

_____________________________________________

Il festival 2022 è iniziato il 26 giugno ad Aquileia, con un omaggio a Gilberto Gil, 

poi a Firenze, al Rio Grande 

l'8 luglio, a Borgoricco, Padova, Forrò, poi  

Giovedì 14 luglio Grizzana Morandi, (BO)

Note dei Fienili del Campiaro   

Loc. Campiaro, 112/C  info 348-6608847  

YAMI MUSIC - Marco Lobo  percussioni

Federico Puppi  Violoncello  Daniela Firpo voce

YAMÍ, originale del Tupi-Guarani, significa "notte", riferendoci a sensazioni ed esperienze musicali notturne. Il progetto mescola violoncello, percussioni, voce e ritmi elettronici. E’ uno spettacolo vibrante da e per vedere, ascoltare, ballare.

e

MARINA DI PISA 22-23-24 luglio

3 intensi giorni di Brasile!!!!!

INFO     clip  https://youtu.be/ZLZUopNmyBg


29 luglio a Trieste, Lungomare di Barcola / Chiosco Pineta delle Scimmie  ore 18


30 luglio Milano Marittima







Lunedì 8 agosto  serata del Festival a Castel Volturno presso il ristorante 

Via Domiziana, 817, 81030 Castel Volturno CE



 l'11 agosto a Grizzana Morandi "Note dei Fienili del Campiaro" (Omaggio agli 80 anni di Caetano Veloso)

         https://www.locandafienilidelcampiaro.it/le-note-dei-fienili-2/

il 12 agosto al Rio Grande di  Firenze  Via del Cavallaccio, 40

www.riogranderistorante.it

con TON RAMOS quartet




24 - 25 agosto a Ferrara, Tra colto e popolare, in collaborazione col Jazz Club Ferrara (Torrione Jazz)

https://jazzclubferrara.com/

25 agosto 

26 agosto a Trieste
Banda Berimbau encontra Fabio Allman



26 agosto, Bologna - Battiferro





   Bagnara di Romagna, Ravenna .... 1-2-3-4-settembre
All'interno del Festival dei Popoli (dedicato all'Est Europeo)





Il 2 settembre a Turriaco (Gorizia) e il 3 ad Aquileia  


Il 5 settembre workshop di samba a Bologna




La Spezia
I Tamanduà

Il progetto Tamanduá nasce dal fermento creativo del chitarrista Pino Arborea, musicista dotato di una raffinata abilità come arrangiatore, qualità che gli ha permesso di divertirsi a rielaborare alcuni tra i più significativi brani della grande cultura musicale brasiliana ed a “tagliarli e cucirli” su misura per le tre voci femminili di Claudia MorettiCristina Rizzo, e Luciana Camarda. La capacità espressiva della vocalità delle tre cantanti riesce a valorizzare la sempre attuale bellezza di questi brani rendendoli eleganti ed elaborati, pur sempre regalando una connotazione fresca e assai piacevole da ascoltare. Le tre voci si intrecciano creando una trama di linee melodiche dalle quali scaturisce una sonorità avvolgente che vede l’alternarsi di momenti melodici e ritmici. Lo scopo di questo progetto è quello di rendere partecipe il pubblico della magia di una musica e di una poesia che hanno fatto la storia.

Nel luglio del 2010 Tamanduá ha dato alla luce il primo lavoro discografico dal titolo “Alquimia” prodotto dalla Drycastle. Sempre con etichetta Drycastle, nell’agosto 2015, è uscito il secondo disco “Olio di cacao”: un “aromatico” e armonioso connubio tra tradizione italiana e brasiliana.

Il terzo lavoro discografico “Vamos Embora” (“Andiamo Via”) è uscito il 20 maggio 2022 per la GBMusic-Smoothnotes e affronta il tema del movimento, dell’andare o del tornare, del migrare, dell’allontanarsi dai propri luoghi, dalla propria terra di origine, per amore, per lavoro, per necessità economica, per necessità politica. Un movimento fatto di abbandono, di scoperta, di fuga e incontro, di contaminazione, di gioia e di saudade, quel sentimento nostalgico che poteva svilupparsi solo in un paese come il Brasile che da questo scambio ha fatto scaturire tutta la sua complessità. Questo disco vuole omaggiare la musica brasiliana e celebrare l’amicizia tra le culture dei nostri paesi attraverso brani in portoghese, italiano e napoletano.

Al progetto hanno collaborato anche altri bravissimi musicisti, tra cui Filippo Pedol al contrabbasso, Ricardo Da Silva alle percussioni, Nico Gori al clarinetto, Riccardo Galardini alla chitarra e mandolino e Carlotta Vettori al flauto.

                           https://www.youtube.com/watch?v=ZS5AsNhKB6w


Il Workshop di ritmica e piccole percussioni
di  Ricardo da Silva
Nel pomeriggio di sabato 10 settembre a La Spezia  
info   392 5268980 

Batterista, percussionista e compositore. Docente di Batteria, percussioni latine e Musica d’insieme. Frequenta la “Escola de Musica de Brasilia” dove studia, sotto la guida di Zequinha Galvão, batteria e percussioni conseguendo infine il diploma. Partecipa al “Corso Internazional de Verào-Emb” (corso estivo internazionale di musica a Brasilia) come allievo di Josè Eduardo Nazario. Le sue esperienze lavorative nel campo musicale sono numerose: nel ruolo di batterista  presso “Bsb Musical accademia de musica” (Brasilia) e presso “Bemol accademia de musica” (Brasilia).  A Berlino collabora con numerosi artisti brasiliani nell’ambito della musica brasiliana, latino-americana in genere e “latin jazz”: Armando Chu, Dudu Tuti, Edel “doctor Samba”, Eudinho Soares, Marta Maria, BZ4tet, Tamanduà. Successivamente a Torino suona come batterista nel gruppo “Tukaia”, gruppo allora esponente in Italia per l’emergente “Axè Music”, con cui ha inoltre inciso il disco Tukaia…What is Axè. A Ginevra collabora (come batterista e percussionista) con artisti brasiliani sempre nell’ambito della musica brasiliana d’autore: Diana Miranda, Paulo de Tarso, Ademir Candido, Mauro Martins, Nene, Ecio Parreira, Fratelli Kolibali. Dal 1995 lavora a Milano con musicisti brasiliani (e non): Anna Flora, Gilson Silveira, Rosa Emilia, Mitoka Samba, Claudio Borelli, Rubinho, Marco Siqueira, Roberto Taufic, Luis Cassis, Roberto Caimi, “Brasilian Love Affair” e altri ancora. Dal 1997 partecipa, come batterista e second vocalist, a Firenze presso il “Maracanà. Casa de samba”, alla “band stabile”. Numerose sono state anche le esperienze nel campo della didattica e dell’insegnamento delle percussioni e della batteria, per adulti e bambini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.